Contenuto

 

L'A.T.E.R. di Padova

Gli Orari

La sede dell'Ater

La carta dei Servizi

Bandi di Gara

Esiti di Bandi di gara

Aste

Bacheca Informazioni

L'A.t.e.r. in cifre

Piano Triennale

Servizi ai Comuni

Servizi ad Enti Pubblici

Leggi e Normative

Eventi

Opere Realizzate

Link ad altri siti

Chi siamo

Le Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale nascono dalla trasformazionè degli Istituti Autonomi Case Popolari attraverso la legge della Regione Veneto del 09.03.1995, no10, che ha disciplinato il nuovo ordinamento degli Enti Regionali operanti nel settore dell'Edilizia Residenziale Pubblica.


Le ATER sono enti pubblici economici dotati di personalità giuridica, di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.
Sono Organi dell' ATER il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Direttore, il Collegio dei Revisori dei Conti.
Presso ciascuna ATER à stato istituito un Comitato tecnico con funzioni consultive.
 

L'ATER attua interventi di edilizia residenziale sovvenzionata, agevolata e convenzionata mediante l'acquisto, la costruzione e il recupero di abitazioni e di immobili di pertinenza, anche attraverso programmi integrati e programmi di recupero urbano, utilizzando risorse finanziarie proprie e/o provenienti per lo stesso scopo da altri soggetti pubblici.
Progetta programmi integrati e programmi di recupero urbano e/o esegue opere di edilizia e di urbanizzazione, per conto di Enti Pubblici.
Svolge attività per nuove costruzioni e/o per il recupero del patrimonio esistente, collegata a programmi di Edilizia residenziale pubblica.
Gestisce il patrimonio di altri Enti Pubblici comunque realizzato o acquisito, nonche svolge ogni altra attività di Edilizia Residenziale pubblica rientrante nei fini istituzionali e conforme alla normativa statale e regionale.
Stipula convenzioni con gli Enti locali e con altri operatori per la progettazione e l'esecuzione delle opere.
Svolge attività di consulenza e assistenza tecnica a favore di operatori pubblici e privati. Interviene salvaguardando quanto stabilito dalle leggi regionali, mediante la utilizzazione di risorse proprie, non vincolate ad altri scopi istituzionali, con fini calmieratori, sul mercato edilizio realizzando abitazioni allo scopo di locare o venderle a prezzi economicamente competitivi.
Formula proposte sulle localizzazioni degli interventi di Edilizia Residenziale, svolgendo anche altri compiti attribuiti da leggi Statali e Regionali.
Costituisce in Comitato Tecnico che svolge le funzioni già attribuite alle Commissioni Tecniche di cui alla legge 865171, esprimendo pareri obbligatori sugli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata realizzata dai Comuni che dall' A TER stessa.
Svolge, su delega dei Comuni le funzioni in materia di istruttoria delle domande e formazione della graduatoria per le assegnazioni degli alloggi.


Pertanto nell'attuale ATER prevale l'attività di tipo imprenditoriale, senza diemnticare la gestione di un pubblico servizio di rilevanza sociale, soggetto a forme pubblicistiche.
I vari servizi ed attività vengono organizzati in uffici, ogni ufficio ha responsabilità e compiti di una o più attività, ed è coordinato da un Responsabile.

 

 
 
 
 
 
Copyright ę 2004, AterPadova.it.
Tutti i diritti riservati - Sito accessibile Sito normale

Questo sito ╦ realizzato secondo gli standard del w3c (raccomandazioni HTML 4.01 e CSS livello 2) per garantire la massima accessibilitř e fruibilitř delle informazioni a tutte le tipologie di utenti e senza distinzioni di piattaforma e browser.
Mentre i contenuti informativi del sito sono visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, la reale impaginazione grafica ╦ visibile utilizzando i browser standard conforssmi alle specifiche w3c.
Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard.
Qualora decideste di usare un browser standard vi consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project (WaSP) [http://webstandards.org/act/campaign/buc/] dove verranno illustrati i browser standard gratuiti diponibili per ogni piattaforma.